LA SCUOLA DEEP MINDFULNESS YOGA
Informazioni sui corsi di formazione
LA STORIA
I corsi di formazione Yoga Mindfulness prendono il via nel 2015, per iniziativa di Antonella Nardone, al fine di dare l’opportunità agli studenti – che da anni avevano frequentato i corsi de Il filo del Sé con assiduità e interesse- di sperimentarsi come insegnanti.
Negli anni successivi la Scuola è cresciuta, abbiamo incrementato la collaborazione con docenti qualificati, visto la partecipazione di persone provenienti da tutta Italia e abbiamo formato diversi gruppi: sono stati rilasciati diplomi di 1°e di 2° livello a persone che hanno dimostrato un grande interesse per lo Yoga Mindfulness; nel tempo abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte di Assocouseling per ampliare il corso alle competenze del counseling ad orientamento corporeo. Dal 2021 Il filo del Sé è affiliata alla Mindfulness Project, riconosciuta come Scuola di formazione Deep Mindfulness.
LA NOSTRA FILOSOFIA
A guidare il nostro lavoro è sempre stata la convinzione che in un percorso di crescita interiore sia importante ricevere quanto dare. Nella sua essenza, insegnare Yoga e Consapevolezza non è un mestiere, anche se deve prendere delle forme professionali, ma una vocazione a restituire ad altri ciò che si è ricevuto dai propri insegnanti. Nelle antiche tradizioni yogiche l’insegnamento si trasmetteva da maestro a discepolo, oggi nessun insegnante serio si autodefinisce Maestro (anche se figure di persone con un alto grado coscienza esistono ancora) ma questo non impedisce, a chi ne sente l’esigenza, di porsi come canale dei meravigliosi insegnamenti che ci vengono dalle antiche tradizioni indiane. Insegnare è anche un modo per prendersi la responsabilità di ciò che si è compreso e accettare la propria parte per migliorare il mondo; insegnare infine è il modo migliore per sostenere la propria crescita evitando di rimanere intrappolati in un mondo autocentrato.
LE CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA
La FYM è una Scuola di specializzazione, pertanto non è diretta a chi vuole apprendere per la prima volta ad insegnare, ma a chi ha già delle competenze maturate (o un diploma o una lunga e seria esperienza di praticante), e desidera apprendere a sostenere la crescita interiore di altri.
I corsi che proponiamo sono definiti di “alta formazione” in quanto di secondo livello.
Le peculiarità del metodo Deep Mindfulness Yoga sono:
- la proposta di un percorso di crescita interiore attraverso pratiche che coinvolgono corpo, energia e mente;
- la sinergia fra lo Yoga, la Deep Mindfulness, orientata al Dharma buddhista, e la Meditazione;
- la conoscenza e l’uso del sistema dei chakra visti come plessi psichici che disegnano il processo evolutivo di sviluppo personale e di crescita interiore;
- l’attenzione data alla formazione personale dell’insegnante;
- l’attenzione data alla relazione fra studente e insegnante che ha la possibilità di integrare la sua formazione per acquisire le competenze del counselor.
Infine la nostra Scuola propone corsi che rilasciano attestati di abilità e corsi di aggiornamento professionale riconosciuti da Assocounseling.
Vedi programma formativo dettagliato sul sito Assocounseling